Ci sono moltissimi metodi per eseguire un trattamento per capelli a base d’olio. L’olio tradizionale per capelli e il trattamento con olio caldo sono i più ricercati. Molte ragazze affermano che entrambi i metodi sono altamente efficaci. Quale sceglierai? Prova ognuno di essi ma tieni presente che dovresti decidere il migliore per i tuoi capelli ed il tuo cuoio capelluto.

hair-oilingTrattamento tradizionale con olio per capelli

Il trattamento dei capelli con olio è una procedura intensiva che stimola la crescita dei capelli, migliora la loro salute, rigenera i capelli danneggiati e dà sollievo al cuoio capelluto. Trovare un olio cosmetico idoneo non è così facile, ma una cosa è certa: non usare miscele di oli già pronte. I loro ingredienti non sono necessariamente scelti in relazione alla porosità dei capelli. È decisamente meglio abbinare da soli un prodotto al tuo tipo di capelli.

GOCCIA DOPO GOCCIA: Qual è la quantità d’olio adatta?

Non Puoi definire una quantità esatta di olio da applicare ai capelli. La quantità varia completamente dai capelli lunghi e densi a quelli corti e sottili. Puoi usare alcune gocce o un paio di cucchiai di olio. Dipende da te. Quando fai questo tipo di trattamento ai tuoi capelli per la prima volta, applica la minor quantità di olio possibile. Puoi aumentare la dose durante i trattamenti successivi.

TIC-TAC: Quanto tempo devi tenere l’olio sui miei capelli?

Non esiste una regola fissa. Il tempo di permanenza dell’olio sui capelli dipende da quanto sono danneggiati, da quanto velocemente assorbono l’acqua e i cosmetici e se necessitano di una riparazione intensiva. Il tempo del trattamento dovrebbe corrispondere anche alla lunghezza e al volume dei capelli. 30 minuti dovrebbero essere sufficienti per capelli corti, mentre per i capelli lunghi e spessi saranno necessarie parecchie ore. Alcune ragazze lasciano l’olio per tutta la notte e lo lavano via al mattino.

Quali prodotti dovrebbero essere usati per lavare via l’olio?

Dipende dalla formula del cosmetico. Lo shampoo SLS o un buon balsamo sono il meglio per lavare via prodotti densi e pesanti. Gli shampoo medi possono essere usati per lavare via gli oli nebulizzati e le formule leggere. Tieni presente che più olio che applichi, più tempo trascorrerai a lavare i capelli e più shampoo userai. Come tutti sanno, questi prodotti seccano il cuoio capelluto.

Il trattamento con olio caldo per capelli

Prima di fare il trattamento con olio caldo, scegli il prodotto migliore. Gli oli più idonei per questo tipo di trattamento per capelli e cuoio capelluto sono: jojoba, cocco, sesamo, avocado. Puoi anche arricchire la loro azione con alcune erbe. Ricordati di scegliere quelle adatta al tuo colore dei capelli. Perché è importante? Alcune erbe possono scurire o schiarire le tue ciocche.

  • L’ortica, il tè nero, il caffè macinato, il rosmarino e la salvia sottolineano il colore naturale dei capelli;
  • La camomilla, il rabarbaro, la margherita e il chiodo di garofano sono ideali per le ragazze coi capelli biondi;
  • L’ibisco, il trifoglio rosso e la camomilla funzionano in modo eccellente nella cura dei capelli rossi;
  • Il rosmarino, il prezzemolo, la salvia, la noce moscata e l’amamelide illuminano le ombre dei tuoi capelli.

Sai che:

Se vuoi rafforzare i capelli, usa: camomilla, ortica, coda di cavallo, bardana o arnica. Calendula, camomilla, lavanda, petali di rosa essiccati e aloe vera donano umidità. Per stimolare la crescita dei capelli? Usa menta piperita, prezzemolo, coda di cavallo, salvia, camomilla, zenzero o cannella. Puoi usare molte altre sostanze nell’olio per capelli. Ad esempio: frutta, oli essenziali o erbe indiane. Dai un’occhiata all’azione di banano, avocado o succo di limone per i tuoi capelli. Prova l’olio di neem, di rosa, il succo di aloe vera, olio di semi di carota, l’argilla bianca.

Come fare il trattamento per capelli con olio caldo?

Prepara tutti gli strumenti necessari: cuffia da doccia, asciugamano, acqua calda e miscela di oli. Mescola tre cucchiai di oli e uno o due cucchiaini di erbe. Aggiungi gli altri ingredienti che hai scelto. Tale miscela può essere conservata fino ad addirittura sei mesi. Quindi, metti un vaso pieno d’oli in una ciotola con acqua calda per riscaldare la miscela. Assicurati che l’acqua non sia troppo calda per evitare di bruciare il cuoio capelluto, le orecchie e le mani. Due minuti sono sufficienti per riscaldare la miscela.

Applica l’olio sul cuoio capelluto, massaggiandolo durante l’applicazione per migliorare la circolazione del sangue, aumentare l’assorbimento degli ingredienti, rafforzare i follicoli piliferi e semplicemente rilassarti. Massaggia il cuoio capelluto per circa cinque minuti. Fai attenzione: uno strato troppo spesso può essere difficile da lavare e un quantitativo troppo elevato può rendere grasso il cuoio capelluto.

Indossa poi una cuffia da doccia.Se prevedi d’eseguire regolarmente questo tipo di trattamento, acquista parecchie cuffie; Puoi usarli più velocemente per via degli oli caldi e delle erbe aromatizzanti. Per effetti ancora migliori, immergi l’asciugamano in acqua calda e mettilo in testa. Il calore prodotto da esso accelera il processo di riparazione dei capelli.

Dopo più o meno due ore, togli l’asciugamano e lava accuratamente i capelli.Durante il primo lavaggio, usa acqua molto calda per aprire i pori della pelle e permettere agli ingredienti dell’olio d’essere assorbiti in modo ancora più efficace. Puoi usare lo shampoo due volte, ma tieni a mente che non deve includere sostanze e detergenti essiccanti. Usa acqua fredda per il risciacquo finale per chiudere i pori della pelle e le cuticole dei capelli. Asciuga a secco o ad aria.

Trattamento tradizionale con olio e trattamento a caldo: gli effetti

Tu non puoi nemmeno immaginare quali meravigliosi effetti sortiscano sia il trattamento tradizionale con olio che il trattamento con olio caldo, ma sappi che questi interesseranno sia i capelli che il cuoio capelluto. Quali sono i vantaggi del trattamento?

  • ricostruiscono i capelli danneggiati, riparano le doppie punte
  • forniscono ingredienti nutrizionali e attivi, consentono di mantenere una corretta idratazione e un corretto livello di cheratina
  • aggiungono lucentezza, proteggono il colore dei capelli e definiscono il colore naturale dei capelli
  • lisciano, prevengono la staticità e i capelli ricci, disciplinano i capelli
  • proteggono dai raggi UV e durante lo styling termico
  • velocizzano l’asciugatura con asciugacapelli, districa i nodi e rende più facile lo styling
  • aiutano a combattere varie malattie della pelle
  • stimolano la crescita dei capelli, impediscono la perdita dei capelli, rendono forti i follicoli per capelli

Se desideri che i tuoi capelli appaiano in questo modo, usa l’olio per capelli. Che cosa stai aspettando?