Probabilmente ti stai chiedendo lo scopo di identificare la porosità dei tuoi capelli. Se non lo fai, non riuscirai a nutrire il tuo cuoio capelluto in modo corretto. Bene, ma che cos’è la porosità dei capelli? È un termine usato per definire la distanza tra le cuticole che circondano il gambo dei capelli. Ci dice anche se le cuticole dei capelli si sollevano facilmente. A seconda della porosità dei capelli, è necessario scegliere oli corrispondenti con particelle grandi o piccole. La porosità dipende dalla condizione dei capelli e dei geni. Quali appaiono i tuoi capelli?

hair-porosityTutti vorrebbero avere capelli a bassa porosità;

Le ragazze che hanno capelli a bassa porosità sono veramente fortunate, perché questo tipo di capelli sono i più belli, i più sani e richiede meno cure. Le cuticole si aggrappano strettamente al gambo dei capelli. D’altra parte, puoi distruggere facilmente questi capelli usando prodotti non adatti e seguendo una routine di disciplinamento dei capelli inadeguata.

VERO:

  • possono appesantirsi facilmente; L’uso di troppe sostanze idratanti, protettive e nutritive possono appesantire e rendere grassi i capelli a bassa porosità. I prodotti con una formula densa e pesante non penetrano nelle cuticole dei capelli strettamente legate.
  • sono resistenti alla colorazione; i pigmenti non possono penetrare attraverso le cuticole dei capelli chiuse. Se vuoi cambiare il tuo colore, vai da un parrucchiere esperto. Tieni presente che la regolare colorazione dei capelli indebolisce la salute dei tuoi capelli.
  • sono resistenti allo sbiancamento e alla permanente; Gli sbiancanti per capelli non penetrano all’interno dei capelli. Inoltre, per ottenere un’ombra più leggera dei capelli, dovresti usare prodotti più forti che potrebbero danneggiarli.

FALSO:

  • L’aspetto forte e spesso dei capelli dipende dai nostri geni. La salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto dipendono dalla nostra routine di cura dei capelli. Se si usano prodotti inadatti, si aumenta la porosità dei capelli.
  • Eseguire una lenta asciugatura è dovuta ad un po’ di umidità o acqua all’interno del capello. Ci sono molti fattori che influenzano il tempo di asciugatura dei capelli, per esempio l’umidità dell’aria, la temperatura, la condizione dei capelli, i prodotti utilizzati nella cura dei capelli.
  • Non sono arricciati o statici. I capelli a bassa porosità generalmente diventano meno sottili rispetto ai capelli ad elevata o media porosità, ma se usi un prodotto non idoneo, i tuoi capelli non saranno più lisci.

Come disciplinare i capelli a bassa porosità? Prova gli oli saturi. Le loro piccole particelle penetreranno facilmente attraverso le cuticole fortemente legate. Doneranno anche protezione ai tuoi capelli, creando uno strato leggero e facile da lavare sulla superficie dei capelli. Prova: olio di cocco, olio di palma, olio di babassu. Anche i burri cosmetici saranno utili: burro di jojoba, burro di cacao, burro di mango o burro di cupuacu.

Capelli a media/normale porosità

I capelli a media/normale porosità hanno le caratteristiche dei capelli ad elevata e bassa porosità. Possono essere lisci e lucidi alle radici, ma sottili e opachi alle estremità. Sai che puoi cambiare la porosità dei tuoi capelli? Se sottoponi i capelli a media porosità ad una cura adeguata, puoi avere capelli a bassa porosità. Ma vale anche il contrario: puoi danneggiarli usando prodotti seccanti e acconciarli troppo a caldo.

Come prendersi cura dei capelli a media porosità? Gli oli monoinsaturi funzioneranno alla perfezione. Testa gli oli semi-penetranti che con la stessa quantità di acidi omega-3, omega-6 e omega-9. Prova: olio di argan, olio di macadamia, olio di jojoba, olio di oliva, olio di sesamo, olio di ricino, olio di mandorle dolci.

Capelli ad elevata porosità

È una porosità dei capelli ricci e tinti con prodotti contenenti ammoniaca. La porosità aumenta a causa di un frequente: lavaggio, spazzolatura, styling a caldo, nonché trattamento di acconciatura e raggi UV. Fortunatamente, puoi riparare l’elevata porosità usando prodotti adeguati. Che altro dovresti sapere?

VERO:

  • I capelli ad elevata porosità sono delicati; si danneggiano facilmente, soprattutto quando sono corti e sottili. La colorazione regolare, lo stiramento e l’asciugatura con asciugacapelli influiscono negativamente su questo tipo di capelli. Se desideri avere capelli sani e lucidi, rinuncia alle visite settimanali dal parrucchiere e a pulire il cuoio capelluto con uno shampoo SLS e trattamenti chimici.

FALSO:

  •  I capelli sono soggetti a vari trattamenti di hairstyling; I capelli ad elevata porosità si colorano facilmente. Tuttavia, non vengono coperti in modo uniforme dal pigmento (in caso di colorazione) e lo perdono anche in modo non uniforme. Altri trattamenti di acconciatura possono danneggiare seriamente la struttura dei capelli, in quanto gli ingredienti dannosi contenuti in alcuni prodotti penetrano rapidamente all’interno del capello attraverso le cuticole sollevate.
  • I capelli ad elevata porosità sono veloci da asciugare; questo dipende da numerosi agenti esterni (come nei capelli a bassa porosità). Pertanto, il tempo d’asciugatura dei capelli non è un’indicazione precisa della loro porosità. Tuttavia, alcune ragazze usano questo metodo.

Come disciplinare i capelli ad elevata porosità? Gli oli polinsaturi, fatti di grandi particelle saranno eccellenti. Gli oli più efficaci sono quelli di: lino, avocado, baobab, soia, semi di mele, mandorla dolce, mais, semi di grano, nocciola, semi di zucca.

Controllare la porosità dei capelli. Mini test

Effettua il test per determinare la porosità dei capelli. Rispondi alle domande e scopri se i tuoi capelli sono a bassa, media o elevata porosità. Ti aiuterà a scegliere i prodotti che corrispondono al tuo tipo di capello. Fallo!

1. Mentre fai una coda di cavallo, quante volte avvolgi un laccio attorno ai tuoi capelli?

Risposta: se è una volta o due volte, i capelli sono ad elevata porosità. I capelli sono crespi ed arricciati, quindi hanno un notevole volume. È diverso nei capelli a bassa porosità che devono essere legati tre volte o addirittura di più.

2. I tuoi capelli sono lucidi tutto il tempo?

Risposta: se la risposta è sì, i tuoi capelli sono a bassa porosità. Questo tipo di capelli è lucido senza cosmetici, prodotti e sostanze specializzate. D’altra parte i capelli ad elevata porosità sono spenti, asciutti e privi di brillantezza naturale. È necessario applicare prodotti adatti ad ottenere lucentezza.

3. Come senti i tuoi capelli?

Risposta: I capelli morbidi e lisci hanno una bassa porosità. I capelli ruvidi, rigidi e crespi hanno un’elevata porosità. La differenza nella struttura dei capelli è legata alla disposizione delle cuticole intorno al capello. Le cuticole dei capelli a bassa porosità sono strettamente legate assieme, mentre le cuticole di capelli ad elevata porosità sono altamente sollevate.

4. Come appaiono i tuoi capelli dopo aver lavato ed eliminato l’acqua?

Risposta: Se i capelli sono crespi e quasi asciutti, hanno un’elevata porosità. L’acqua è evaporata più velocemente attraverso le cuticole altamente sollevate. Se sembrano ancora bagnati, hanno una bassa porosità. Le cuticole chiuse impediscono all’acqua di asciugarsi.

5. Cosa succede ai capelli che metti in un bicchiere d’acqua?

Risposta: Se affondano, i capelli hanno un’elevata porosità. L’acqua penetrava nei capelli attraverso le cuticole sollevate ed appesantisce i capelli. Se i capelli galleggiano sulla superficie, hai dei capelli a bassa porosità. L’acqua non riesce a penetrare nei capelli ed affondarli.